Agopuntura

L’agopuntura è una terapia che consiste nella stimolazione di precise aree della cute tramite aghi, ed è in grado di dare effetti benefici in molte malattie. È una Medicina antica riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Seguendo il pensiero medico cinese, tutto nell'universo è energia che si muove in un incessante moto di trasformazione e circolazione, il cui equilibrio è garantito dalla sua stessa trasformazione. Poiché l'essere umano (microcosmo), è soggetto alle stesse leggi che governano l'universo (macrocosmo), si può allora dire che anche l'essere umano è energia, passando dalle forme più sostanziali (ossa, carne ecc.), a quelle più sottili (la psiche).

 

Questa energia che in parte arriva inizialmente dai genitori, poi integrata da ciò che si mangia e da ciò che si respira, circola nei meridiani energetici, che altro non sono che dei canali virtuali dove questa energia scorre. Questi meridiani sono a loro volta in comunicazione con tutti gli organi interni al fine di portare nutrimento, informazioni sensoriali e anche psicologiche.

Ecco un breve elenco di malattie che possono trovare giovamento attraverso l'agopuntura:

o Malattie metaboliche: complicanze del diabete, ipertensione arteriosa lieve;

o Malattie gastroenterologiche: pirosi gastrica, stipsi, diarrea, emorroidi, dispepsia, intestino irritabile, coliti;

o Malattie ginecologiche: infertilità, dismenorrea, sindrome pre-mestruale, disturbi della menopausa;

o Malattie genitourinarie: cistiti, impotenza, enuresi notturna;

o Malattie neurologiche: paralisi di Bell, nevralgia trigeminale, emicrania, cefalea muscolo-tensiva, esiti di ictus cerebrale;

o Malattie psichiatriche: depressione, ansia, stress, insonnia;

o Malattie dermatologiche: acne, dermatite, eczema, herpes simplex, herpes zoster;

o Malattie otorinolaringoiatriche: vertigini, acufeni, sinusite; 

o Malattie oftalmiche: blefarospasmo, congiuntivite;

o Malattie muscolo-scheletriche: dolore articolare acuto e cronico, artrosi, artrite, borsiti, sciatica, lombalgia, spalla dolorosa, gotta, fibromialgia.

o Malattie ematologiche: leucopenia.

o Dipendenza da sostanze: fumo di sigaretta, alcool e sostanze d'abuso.

Cos'è la Moxibustione:

 

 

Come il tui na (推拿), la gwa sha o la coppettazione, anche la moxibustione appartiene alle tecniche esterne ed ha origini antichissime, nonostante fino a qualche decennio fa fosse quasi totalmente sconosciuta in occidente.

Il termine moxa non significa altro che “erba che brucia” ed è la parola inglese cognata dagli ideogrammi giapponesi di moe e kusa (erba che brucia). Ci si riferisce dunque sia alla sostanza bruciata, sia alla pratica della sua combustione, che ha lo scopo di scaldare determinate aree, punti o canali.

 

Come accennato in precedenza, la moxibustione viene eseguita bruciando un erba: l’artemisia. Nella Medicina Cinese questa pianta, che cresce lungo i corsi d’acqua di tutto il pianeta, è ritenuta di natura calda e piccante. Tradizionalmente viene raccolta nel giorno del solstizio d’estate, essiccata e privata dai suoi rametti, viene in seguito elaborata in numerosi prodotti.

La Moxa è particolarmente indicata in caso di dolore cronico in quanto ha potenti effetti antinfiammatori. Tuttavia non trova solo spazio nella terapia del dolore: viene usata anche su punti volti a frenare il sanguinamento uterino oppure per correggere la posizione di un feto podalico.

 

È un trattamento indolore, è utile per curare una serie di disturbi, grandi o piccoli che siano, che possono compromettere il nostro benessere quotidiano.

 

Sia che la si usi da sola o assieme all’agopuntura, si sono riscontrati risultati positivi.

 

Coppettazione

La coppettazione prevede l’applicazione sul corpo di speciali coppette di vetro all’interno delle quali viene creato un sottovuoto con effetto di risucchio. Esistono sostanzialmente 3 modalità di esecuzione:

-       la coppettazione fisse (le coppette vengono lasciate sul corpo per un certo lasso di tempo)

-       la coppettazione mobile (vengono mosse sul corpo con l'ausilio di un lubrificante)

-       la coppettazione con salasso.

L'azione della coppettazione è quella di aumentare la circolazione di Qi, sangue e linfa. In questo modo anche gli organi interni e il sistema immunitario vengono sollecitati a rilasciare tossine e sostanze di scarto. Inoltre, durante il trattamento, i pori vengono completamente aperti stimolando al rilascio ghiandole sudoripare e sebacee. 

 

COPPETTAZIONE, A COSA SERVE?

Principalmente utilizzata per la terapia del dolore, la coppettazione può essere impiegata anche nel trattamento di problematiche respiratorie (asma, tosse cronica)intestinali (intestino irritabile) e dermatologiche (acne).

Il Gwa Sha è una tecnica complementare all’agopuntura o al Tui Na.

 

L’intento è di “liberare la superficie”, ossia rilasciare la muscolatura superficiale, aprire i pori e aumentare la circolazione sanguigna nell’area.

 In questo modo viene incrementata la circolazione di sangue nei meridiani e le stasi di sangue all’origine del dolore vengono risolte.

 

Ecco cosa accade quando si utilizza questa tecnica terapeutica e perché
  • Il gua sha accresce il flusso di sangue nei capillari cutanei e migliora in modo significativo la micro- perfusione. Nel corso della seduta, a seguito dello strofinamento della cute, avviene uno stravaso di sangue sottocutaneo con comparsa di petecchie che scompaio nel giro di pochi giorni, mentre il sollievo al dolore è pressoché immediato.

 

  • Il gua sha esplica azione anti-infiammatoria, sia nelle patologie acute che croniche, e migliora la risposta immunitaria. In Cina viene utilizzato per attenuare le infiammazioni allergiche, l’asma, le malattie infiammatorie intestinali, come la colite ulcerosa, e i sintomi dell’epatite acuta e cronica.